26 apr 2010

NEWS DAL MONDO DEL LAVORO PER GLI STRANIERI

Stranieri: porte aperte a 80mila stagionali. Da oggi


Ma nemmeno quest’anno arriverà il decreto fluissi per i lavoratori immigrati non stagionali.
Le domande vanno presentate solo on line attraverso il sito del Viminale


Dalle ore 8.00 di stamane possono essere presentate – solo on line - le domande di assunzione di lavoratori immigrati stagionali.
Sono 80.000 i lavoratori stranieri stagionali che potranno essere assunti dunque nel nostro paese nell'agricoltura, nel turismo o nell'edilizia, mentre ammonta a 4.000 il numero di lavoratori immigrati autonomi (tra cui 1.000 libici) che saranno autorizzati ad entrare nel nostro paese. Lo stabilisce il decreto flussi che è stato pubblicato ieri sera sulla Gazzetta Ufficiale; le modalità di presentazione delle domande sono invece precisate sulla circolare 2699 del 19 aprile 2010 emanata dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione. La circolare è scaricabile sul sito del Ministero dell’Interno.
All’interno della quota degli 80.000 saranno ammesse solo le domande di lavoratori provenienti dai seguenti paesi: Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, Repubblica ex Jugoslavia di Macedonia, Kosovo, Croazia, India, Ghana, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina. E poi: da Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto.
Saranno inclusi anche lavoratori non comunitari di altre nazionalità già titolari di permesso di soggiorno per lavoro stagionale negli anni 2007, 2008 e 2009.

Niente da fare invece per il decreto flussi per i lavoratori stranieri subordinati non stagionali; anche per quest’anno il Governo non varerà alcun provvedimento inteso ad autorizzare quote di lavoratori immigrati per lavori non a carattere stagionale.

Nessun commento: